Chi siamo

Maria Chiara Gozellino e Alessandro Mascherpa, Psicologi Psicoterapeuti a Cuneo.
Altre informazioni su di noi le trovate nel sito dello Studio Associato in Psicologia Gozellino-Mascherpa.

chi siamo

La nostra storia

Ci siamo laureati a Padova, dove ci siamo incontrati, nel 2000 con una tesi sperimentale sugli stili cognitivi e le modalità di apprendimento scolastico. Da allora, l'interesse per i diversi punti di vista e le differenti modalità con cui si può guardare alla realtà è stata una costante nella nostra formazione e nel nostro modo di lavorare. In questo periodo abbiamo iniziato a tenere corsi per insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, sviluppando i temi dell'apprendimento e cercando di calarli in una cornice il più possibile relazionale. Abbiamo tenuto corsi sul metodo di studio e sugli stili cognitivi, sulla gestione dei comportamenti problematici e sulle strategie per affrontare il bullismo.

Nel frattempo abbiamo iniziato il nostro percorso formativo in ambito Sistemico-Relazionale, la scuola di pensiero che più si avvicinava alla nostra esigenza di lavorare sulla complessità della realtà e delle relazioni umane. L' orientamento sistemico da una parte trascende la mente del singolo e dall'altra si interroga sui legami tra gli individui oltre i limiti dati dalle relazioni diadiche. Abbiamo frequentato nel 2001 il corso di perfezionamento annuale "La consulenza psicologica ad orientamento sistemico-relazionale", presso il centro EIST di Milano, e successivamente ci siamo iscritti alla scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia Sistemico-Relazionale, sempre presso il centro EIST di Milano. Nel 2002, dopo aver conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione, abbiamo deciso di aprire il nostro Studio Associato, dove dapprima abbiamo svolto attività di consulenza e sostegno psicologico e poi, dopo aver conseguito nel 2007 il diploma di specializzazione, psicoterapia rivolta a individui, coppie e famiglie.

Nel 2008 abbiamo iniziato a collaborare con Fondazione Sospiro, una struttura in provincia di Cremona che ospita sia pazienti anziani che pazienti con deficit cognitivi. Abbiamo inziato in questo periodo a tenere corsi di formazione per personale sanitario, sviluppando i temi della relazione di aiuto in chiave Sistemico-Relazionale. Dai primi corsi centrati sulla comunicazione e relazione con il paziente (anziano e disabile), abbiamo allargato l'ambito di osservazione e intervento, prendendo in considerazione l'intero sistema di cura: ci siamo quindi occupati delle relazioni con i familiari dei pazienti, delle relazioni tra operatori e della costruzione delle equipe di reparto, della gestione dello stress e del burnout in ambito sanitario, dell'umanizzazione delle cure. Questi temi sono tuttora al centro dei nostri interventi formativi (ECM e aziendali), che teniamo in diverse strutture del Nord Italia.

Nel 2015 ci siamo trasferiti a Cuneo, dove abbiamo spostato anche la sede del nostro Studio Associato. Nel 2016 abbiamo ripreso il nostro iter formativo sistemico, frequentando a Torino, presso il Centro Episteme, un corso di perfezionamente sulla Terapia Sessuale Sistemica.

Ora la nostra attività professionale si divide tra "area clinica" e "area formativa": presso il nostro Studio, che si trova in Piazza Europa 20 a Cuneo, svolgiamo attività di consulenza e psicoterapia per coppie, famiglie e individui; l'attività formativa ci porta invece a girare per il Nord Italia (soprattutto in Lombardia), per tenere corsi, ECM e aziendali, sui temi della comunicazione e della relazione d'aiuto presso RSA e RSD. A Cuneo collaboriamo con il provider nazionale Staff P&P di Peveragno, mentre in Lombardia collaboriamo sempre con il provider regionale Fodazione Istituto Ospedaliero di Sospiro.

Alcune idee che guidano il nostro modo di lavorare


Cerchiamo di agire per aumentare sempre il numero delle possibilità!
Cerchiamo di vedere i problemi in un'ottica complessa e sistemica.
I problemi non stanno "dentro" le persone, ma nelle relazioni che le connettono.
Consideriamo i sintomi una forma di comunicazione all'interno del sistema.
Alle affermazioni preferiamo le domande, alle certezze le ipotesi.


Gli psicologi dello Studio Associato

Maria Chiara Gozellino e Alessandro Mascherpa,
Psicologi e Psicoterapeuti a Cuneo

Maria Chiara Gozellino, Psicologa Psicoterapeuta a Cuneo

Maria Chiara GozellinoPsicologa Psicoterapeuta
chiara@gozellino-mascherpa.it
Tel. +39 347 41 989 34

Alessandro Mascherpa, Psicologo Psicoterapeuta a Cuneo

Alessandro MascherpaPsicologo Psicoterapeuta
alessandro@gozellino-mascherpa.it
Tel. +39 347 45 077 46

Chi siamo

Maria Chiara Gozellino e Alessandro Mascherpa, psicologi psicoterapeuti, ricevono a Cuneo in Piazza Europa 20.

Per informazioni

Maria Chiara Gozellino:

Tel: +39 347 41 989 34

chiara@gozellino-mascherpa.it

Alessandro Mascherpa:

Tel: +39 347 45 077 46

alessandro@gozellino-mascherpa.it


Indirizzo

Studio Associato Gozellino-Mascherpa
Piazza Europa 20, 12100 CUNEO.
P.IVA 01280750199
info@gozellino-mascherpa.it

Siti amici

Massimogiuliani.it
AIEMS - Associazione Italiana Epistemologia e Metodologia Sistemiche