Quando è utile inziare una terapia di coppia? Per quali tipi di problematiche è indicata?
Consideriamo coppia due persone che hanno una relazione affettiva stabile. Possono essere unite da vincolo matrimoniale, unione civile, convivenza o relazione affettiva senza convivenza.
La coppia genitoriale si confronta sui temi educativi e su come affrontare le problematiche emerse nella gestione dei figli. L'obiettivo degli incontri è quello di sostenere i genitori nel loro ruolo.
La coppia desidera modificare uno stile relazionale centrato sul conflitto. Lo scopo dei colloqui è capire ciò che porta allo scontro e imparare a gestire le divergenze.
La coppia non è soddisfatta del modo in cui vive l'intimità e la sessualità. Il disagio può derivare da una difficoltà relazionale o da un sintomo di origine psicosomatica portati da uno o da entrambi i membri della coppia.
Quando una coppia si separa, l'intensità delle emozioni, la durata del rapporto, la presenza di figli (in comune o conviventi) possono richiedere un supporto per mettere le basi per relazioni collaborative.
Il tradimento in una relazione significativa può essere una ferita difficile da affrontare. La terapia di coppia offre gli strumenti per dialogare, per comprendedere se e come la coppia può superare il dolore.
Maria Chiara Gozellino e Alessandro Mascherpa, psicologi psicoterapeuti, ricevono a Cuneo in Piazza Europa 20.
Maria Chiara Gozellino:
Alessandro Mascherpa: